Il gruppo

IL GRUPPO CONSILIARE

Il gruppo “Cittadini per il Presidente” nel Consiglio Regionale

della Regione Friuli Venezia Giulia è composto da:

  • Bruno MALATTIA, Presidente
  • Maurizio PASELLI, Vice Presidente
  • Pietro COLUSSI, Consigliere
  • Uberto FORTUNA DROSSI, Consigliere
  • Carlo MONAI, Consigliere
  • Paolo PANONTIN, Consigliere

imageBRUNO MALATTIA

cr.gr.cittadini@regione.fvg.it

È nato a Udine il 24 luglio 1941 e si è laureato in giurisprudenza all’Università di Padova.

Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1966 esercita la libera professione a Pordenone.
Presiede la Camera Penale di Pordenone.
Per molti anni è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Societè Bancaire de Paris e fino al giugno 2003 ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente Vicario della Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone S.p.A.
Presidente del Gruppo consiliare regionale
Componente della V Commissione (Affari istituzionali e statutari, elezione del Consiglio Regionale, disciplina del referendum, autonomie locali, rapporti con l’Unione Europea e rapporti esterni)
Componente della Giunta per il regolamento

 

imageMAURIZIO PASELLI

maurizio.paselli@regione.fvg.it

Maurizio Paselli, 45 anni, nato e residente a Cormòns (GO).

Coniugato con Marina Boscaro, ha due figlie, Sara e Marta, entrambe studentesse.
Ha conseguito il diploma di geometra e dal 1982 lavora presso la Direzione Provinciale dei Servizi Tecnici di Udine in qualità di tecnico, curando la progettazione di opere di protezione civile e di manutenzione del patrimonio immobiliare regionale.
È da sempre impegnato nel volontariato e nell’associazionismo cattolico cormonese.
Alla guida di una lista civica, che ha precorso lo spirito e le ragioni dell’esperienza dell’Ulivo nazionale, è stato eletto Sindaco del Comune di Cormòns.
Tra i primi Sindaci eletti direttamente dalla gente ha ricoperto la carica dal 1994 al 2002.
È stato Presidente dell’Azienda Multiservizi Isontina nata dall’unione dei tre consorzi della Destra Isonzo, contribuendo assieme agli altri Sindaci dell’Isontino alla creazione dell’IRIS, l’Azienda unica dei servizi della Provincia di Gorizia.
Vice Presidente del Gruppo consiliare
Vice Presidente della I Commissione (Affari della Presidenza, programmazione, bilancio, finanze, ordinamento degli uffici e degli enti dipendenti dalla Regione e stato giuridico ed economico del personale ad essi addetto)
Componente IV Commissione (Casa, ambiente, territorio: urbanistica, edilizia, ambiente, opere pubbliche, viabilità, porti, trasporti, traffici, protezione civile, bellezze naturali, caccia e pesca nelle acque interne)
Componente Giunta delle nomine

imagePIETRO COLUSSI

fracolussi@libero.it

 

Pietro Colussi, nato a Casarsa della Delizia il 13 marzo 1952, sposato con un figlio, risiede a Cordenons (Pordenone). Laureato in Psicologia all’Università di Padova, dal 1978 lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASS n.6 del “Friuli Occidentale” come psicologo psicoterapeuta. Operatore culturale per passione, contribuisce verso la fine degli anni ’70 alla nascita dell’associazione Cinemazero e, poco più tardi, nel 1982, a quella del festival internazionale Le Giornate del Cinema Muto, ospitato negli ultimi anni a Sacile.

Attualmente è nel direttivo di Cinemazero e presidente dell’A.V.I. (Associazione delle Mediateche e Videoteche Italiane) che raccoglie alcune fra le più importanti istituzioni che operano in questo ambito del nostro Paese.
Presta attività di volontariato nell’associazione Ictus di Pordenone. Pubblicista dal 1989, scrive e collabora per riviste specializzate.
È alla prima esperienza in campo amministrativo.
Segretario della III Commissione (Tutela della salute, servizi sociali, alimentazione, immigrazione, corregionali all’estero, previdenza complementare e integrativa)
Componente della VI Commissione (Ricerca scientifica e tecnologica, istruzione, beni e attività culturali, identità linguistiche e culturali, spettacolo e manifestazioni, attività ricreative e sportive, politiche giovanili, politiche della pace, della solidarietà dell’associazionismo, ordinamento della comunicazione)
Componente della Commissione di vigilanza della biblioteca

imageUBERTO FORTUNA DROSSI

uberto.fortuna@regione.fvg.it

Uberto Fortuna Drossi, nato a Gorizia il 16 marzo 1955 ed ivi residente.
Titoli di studio: diploma di perito industriale, Master Lavori Pubblici, Relatore presso Società di Formazione

Esperienza lavorativa nelle imprese di costruzioni di infrastrutture.
Membro del consiglio di amministrazione dell’ATER della Provincia di Trieste.
Membro della Fondazione Caccia Burlo.
Assessore al Comune di Trieste nella Giunta Illy con la responsabilità dell’area Gestione e Territorio e del Patrimonio: Lavori pubblici, nettezza urbana, verde pubblico, patrimonio immobiliare.
Membro della Commissione finanziaria 97 per la dismissione dei beni demaniali militari.
Presidente della IV Commissione (Casa, ambiente, territorio: urbanistica, edilizia, ambiente, opere pubbliche, viabilità, porti, trasporti, traffici, protezione civile, bellezze naturali, caccia e pesca nelle acque interne)
Componente della II Commissione (Attività produttive, agricoltura, foreste, artigianato, commercio, industria, turismo, economia montana, lavoro e cooperazione, pesca marittima e acquicultura)

imageCARLO MONAI

vicepresidente.consiglio@regione.fvg.it

Eletto nella circoscrizione di Udine nella lista civica Cittadini per il Presidente.

Nato il 27 maggio 1961 a Cividale del Friuli, dove vive; coniugato, ha due figli.
È avvocato libero professionista, patrocinante in Cassazione.
Mai iscritto a partiti politici, è stato consigliere comunale a Cividale e consigliere della Comunità Montana delle Valli del Natisone.
Vice Presidente del Consiglio Regionale
Componente della III Commissione (Tutela della salute, servizi sociali, alimentazione, immigrazione, corregionali all’estero, previdenza complementare e integrativa)
Componente della V Commissione (Affari istituzionali e statutari, elezione del Consiglio Regionale, disciplina del referendum, autonomie locali, rapporti con l’Unione Europea e rapporti esterni)
Componente della Giunta delle elezioni

 

imagePAOLO PANONTIN

paolo.panontin@regione.fvg.it

Nato a San Vito al Tagliamento il 06.01.1963. Residente ad Azzano Decimo, sposato con Silvia dalla quale ha avuto due figlie Francesca e Alessandra.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi di Diritto Privato è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Pordenone dal 1991.
E’ stato sindaco del Comune di Azzano Decimo  dal 1993 al 2002.
Dal giugno 2003 è Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia.
Componente della II Commissione (Attività produttive, agricoltura, foreste, artigianato, commercio, industria, turismo, economia montana, lavoro e cooperazione, pesca marittima e acquicultura)
Componente della VI Commissione (Ricerca scientifica e tecnologica, istruzione, beni e attività culturali, identità linguistiche e culturali, spettacolo e manifestazioni, attività ricreative e sportive, politiche giovanili, politiche della pace, della solidarietà dell’associazionismo, ordinamento della comunicazione)

imageMARIA TERESA BASSA POROPAT

Nata a Trieste il 23 novembre 1946, risiede a Muggia; vedova e madre di due figli.

Laureata in Psicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito il diploma di specializzazione in Scienze dell’Educazione, presso l’Università di Torino.
Insegna Pedagogia Sperimentale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Trieste e coordina la Scuola di Specializzazione per l’Handicap.
Iscritta all’Albo degli Psicologi, ha svolto attività di consulenza e formazione per gli operatori dei servizi socioeducativi e sanitari.
Dal 1989 presiede il Comitato Pedagogico ed organizzativo dei nidi della regione Friuli Venezia Giulia ed è responsabile della formazione regionale dei nidi.
È stata Giudice provato presso il tribunale dei minori della Provincia di Trieste e Consulente psicopedagocico presso l’Area Educativa del Comune di Trieste.
Dal 1996 al 2001 è stata Assessore all’Educazione, condizione giovanile e Pari Opportunità presso il Comune di Trieste.
È stata eletta in Consiglio regionale nella Circoscrizione di Trieste ed è membro della Commissione per il “Fondo Trieste”.
Consigliere Regionale sino al 2 maggio 2006.
Attualmente Presidente della Provincia di Trieste.